lunedì 12 settembre 2011

un buon capo

ispirata dal blog di fragolemirtilli ripenso al mio capo ed alla sua scarsa propensione per il ruolo che ricopre
penso che un buon capo debba avere il rispetto e la stima dei suoi collaboratori
ecco forse parte tutto proprio da qui: li deve considerare suoi collaboratori, non suoi burattini/dipendenti
anni fa ho mollato un lavoro per andare in un'istituto di ricerca che aveva un direttore tecnico geniale
solo per lavorare con lui
non ero ne la sua amante, ne ambivo al ruolo (taggerei una foto ma non ne ho... ma basterebbe a chiarire l'equivoco)
per i primi due anni il suo genio, la sua mente erano dedicate al progetto, alla ricerca
era un piacere seguirlo, attendere sue indicazioni, seguire le sue orme
poi come tutti gli uomini di circa 45 anni, al culmine della carriera, ma frustrati da .. non so la causa, so solo che sono frustrati, si è scelto la classica amante bella, oca, arrivista
non mi importava molto che stesse mandando a ramengo la sua famiglia, ma ero allibita dalla quantità di progetti di ricerca che stavamo perdendo. non li seguiva, non li cercava e ogni occasione era buona per un viaggetto con lei
disgustata dopo qualche anno ho cambiato
sono stata fortunata, altro istituto di ricerca altro direttore in gamba, altra amante non altrettanto in gamba, altri progetti lasciati scappare

ora ho un altro lavoro, ho mollato la ricerca
i cervelli scappano all'estero? non lo so. ne ho visti tanti sprecati qui, che sono convinta non siano scappati tutti
è solo che qui per ottenere qualcosa devi essere l'amante di qualcuno, il cugino di qualcun altro...
mi spiace, all'estero avevo quasi timore di far capire che sono italiana anche io
mi sentivo chiedere se avessi fatto corsi di specializzazione da qualche altra parte

perchè perdiamo tutto questo?
perchè l'abbiamo lasciato scappare?
Leonardo da Vinci non andava a un bunga bunga per poter avere un lavoro
ok non mi sto paragonando al mitico Leo (non Di Caprio..), ma non ce lo vedo in mezzo ad un gruppo di viados o di prostitute, e neanche ad un happyhour milanese con camicia bianca alla ricerca di contatti commerciali e un pò di "figa"
magari il posto di lavoro perfetto esiste, io nonl'ho ancora trovato

"voglio cominciare la mia vita da capo"
"da dipendente faceva proprio schifo!"

Nessun commento:

Posta un commento