venerdì 9 marzo 2012

un taglio netto al passato



oggi è stato il giorno della potatura del noce. Probabilmente se non ci fosse stato un vecchio e saggio giardiniere avrei tenuto alcuni rami più lunghi, avrei fatto in modo che la forma di questa pianta rimanesse un'ombra di quella che era un anno fa o poco più. Mai avrei osato un taglio cosi drastico e netto, un cambio di profilo, un rimuovere rami che forse si avrebbero dato foglie quest'anno, ma che di sicuro avrebbero indebolito la struttura, l'avrebbero piegata.
mentre avveniva il taglio, con un pò di nostalgia ho ascoltato una vecchia canzone, con le lacrime agli occhi, ho permesso che l'ultimo taglio, quello che ancora manteneva un debole e lieve contatto venisse reciso. Ho reciso io stessa l'ultima parte.
ora come la pianta che osservo dal mio balcone, attendo il calore della primavera. so di aver fatto la scelta giusta, so di aver reciso un qualcosa che solo per paura lì rimaneva.

attendo il sole, il vento tiepido, le foglie che ricresceranno.
qualcuno di rassicuri, e mi dica che ricresceranno

2 commenti:

  1. Certo che ricresceranno, più belle di prima. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho la gola chiusa ed ho paura. grazie per il messaggio. oggi ci voleva proprio
      ciao Magica

      Elimina